La Abarth Punto Evo è un'autovettura allestita da Abarth e realizzata sulla base della Fiat Punto Evo. È prodotta sulla stessa linea di Melfi (Pz), dove fino ad aprile 2010 veniva assemblata la Abarth Grande Punto. La nuova nata Abarth ha linee molto differenti dalla precedente Punto, maggior cavalleria ed estetica più evoluta. Per anch'essa è stato presentato il kit di elaborazione "esseesse". La Abarth Punto Evo da giugno 2010 ha preso il posto della Abarth Grande Punto e ad aprile 2012 è stata aggiornata e denominata Abarth Punto. La Abarth Punto Evo nasce da una rielaborazione tecnico-estetica della base Fiat Punto Evo. Lo stesso intervento era stato fatto per il modello precedente, la Grande Punto Abarth, ma in questa nuova interpretazione l'estetica è stata molto più esaltata e a livello motoristico i cavalli sono aumentati.Il posteriore della vettura mantiene sì i fanali standard Fiat, ma il paraurti è particolarmente sagomato e arricchito da un estrattore aria (simil F1). Le luci retronebbia e retromarcia vengono accoppiati in centro, e sui lati al loro posto nascono due prese d'aria. Stessa cosa per il paraurti anteriore, molto più sportivo e allargato, con altre due prese d'aria sui lati. Minigonne e passaruota su questa nuova versione sono in tinta carrozzeria, come lo spoiler posteriore e quindi non più di color nero. Appariscenti anche i nuovi cerchi, sempre da 17”, ma con trama a chela di Scorpione. Gli pneumatici sono sempre i Pirelli PZero nero 215/45.Il nuovo motore 1.4 (cilindrata 1368 cm3: corsa 84 mm x alesaggio 72 mm) Turbo Multiair da 165 CV raggiunti a 5.500 giri/minuto subentra al vecchio benzina 1.4 Turbo T-JET da 155 CV. La coppia max disponibile in modalità Sport è 250 Nm a 2500 giri/minuto e di 230 Nm a 2250 giri/minuto in Normal. La Abarth Punto Evo arriva così a dichiarare uno 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (contro gli 8,2 della GPA) e una velocità massima di 215 km/h (contro i 208 km/h della GPA). Come per la Grande Punto Abarth i dati ufficiali risultano sottostimati. Infatti diversi test rilevarono un 7,8 nello 0-100 per la GPA, la stessa cosa vale oggi per la Abarth Punto Evo dove test severi, di note riviste automobilistiche, hanno riscontrato uno 0-100 in 7,5sec.
Anche il cambio è diverso, ora si tratta di un cambio meccanico C635 Gearbox 6 marce, con innesti più corti.
Il Pulsante Boost viene sostituito da un manettino, situato di fronte alla leva del cambio. Azionando la modalità Sport aumenta la pressione del Turbo che varia la coppia massima, indurisce lo sterzo e sensibilizza maggiormente l'acceleratore "drive by wire" elettronico (senza collegamento meccanico) e freni.
Rimane ancora in disponibilità il kit "esseesse" da 180 cv.
La Abarth Punto è stata presentata a Francoforte nel 2011. Da aprile 2012 ha sostituito la Abarth Punto Evo.
Se esteticamente la Abarth Punto è definibile come una Abarth Punto Evo senza prefisso "EVO", in realtà non è così, perché la Abarth Punto si presenta con una gamma diversa.
Al debutto, le versioni erano 3: Abarth Punto, la versione base, con motore da 165 CV, Abarth Punto Scorpione, serie limitata a 99 esemplari, con motore da 180 CV e la Punto Supersport, serie limitata a 199 esemplari, con motore da 179 CV.
Nessun commento:
Posta un commento